SINGERFOOD

FOOD BLOGGER

singer

Il blog singerfood nasce nel 2011 dalla voglia di raccontare cosa accade nella cucina di una giovane coppia che condivide innumerevoli cene con gli amici, sorseggiando buon vino e ascoltando la musica che più scalda il cuore. Oggi è diventato il luogo virtuale in cui sono raccolte ricette e aneddoti, foto e frammenti della vita di una famiglia che nel frattempo è cresciuta.

Foodblogger atipica: su singerfood fotografa e racconta quello che Pietro cucina. Vive a Milano, ma la Puglia è il suo stato mentale. Lettrice onnivora, geek e runner sempre connessa, mamma e curiosa viaggiatrice, contributor per siti e riviste specializzate in food e wine, collabora con piccole aziende alimentari dell’eccellenza gastronomica italiana per aiutarle a far conoscere la loro storia fatta di persone e tradizione.

Aperitivo per piccoli buongustai

singerfood-samurai

Ingredienti

Cous Cous di verdure
100g di cous cous precotto
1 zucchina
3 pomodori rossi maturi
1 carota
1/2 cipolla bianca
100g di ceci già cotti
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale

Frittata con prosciutto e formaggi
2 uova
30g di Parmigiano Reggiano
80g di prosciutto cotto
4 fette di provolone tagliate sottili
Olio extravergine d’oliva
Sale

Spiedini di verdure e mozzarelline
1 carota
1 cetriolo
3 ravanelli
3 mozzarelline
Maionese vegetale

Torta al cioccolato e fragole
200g di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
150g di zucchero di canna
2 uova
100ml di olio di semi di arachidi
200ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
3 fragole molto grandi
Crema di nioccole

Procedimento

Cous Cous di verdure
Iniziate versando il cous cous in un’ampia ciotola, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e sgranatelo con i rebbi di una forchetta, versate gradualmente acqua bollente salata e coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Lasciatelo reidratare, senza sollevare la pellicola, per almeno cinque minuti.

Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, imbiondite la cipolla tagliata a dadini e cuocete la zucchina, la carota e i pomodori precedentemente lavati e tagliati in pezzi di uguale dimensione. Se necessario aggiungete acqua calda per la cottura delle verdure in padella, salate e terminate aggiungendo i ceci.

Lavate, asciugate e sminuzzate il prezzemolo tenendolo da parte. Versate il cous cous reidratato nella padella delle vedere e mescolate accuratamente, servite in una barchetta con un’abbondante manciata di prezzemolo.

singerfood-samurai

Frittata con prosciutto e formaggio
Sbattete le uova in un’ampia ciotola con una forchetta o una frusta, dovrete ottenere un composto spumoso. Aggiungete il sale e il Parmigiano Reggiano, mescolando il tutto delicatamente.

Nel frattempo scaldate sui fornelli una padella antiaderente, dopo averla leggermente unta con l’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben calda versateci l’uovo e copritela con un coperchio, trascorsi 3-4 minuti controllate che lo strato sul fondo sia ben cotto e ribaltatela per far cuocere anche l’altro.

A cottura ultimata adagiatela su un piatto, copritela con le fette di provolone e di prosciutto cotto, arrotolatela su se stessa e tagliatela in rondelle prima di servirla infilzata con gli spiedi.

singerfood-samurai

Spiedini di verdure e mozzarelline
Usate un pelapatate per tagliare delle strisce sottilissimi di carote e cetrioli; realizzate invece delle rondelle dai ravanelli.

Prendete uno spiedo di medie dimensioni e infilzate prima il cetriolo arrotolato su se stesso, poi il ravanello, la mozzarella e completate con la carota, sempre arrotolata. Servite con della maionese vegetale.

singerfood-samurai

Torta al cioccolato e fragole
In una ciotola capiente mescolate con una frusta le uova, l’olio di  semi di arachidi e il latte.

Aggiungete gradualmente la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito; continuate a usare la frusta per mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versatelo in una teglia di 24cm (diametro) e cuocete la torta in forno statico a 180° per 35 minuti, fino a quando inserendo uno stecchino e poi estraendolo questo non sarà completamente asciutto.

Fate raffreddare bene la torta prima di tagliarla in cubetti. Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a metà. Infilzate con degli stecchini prima la testa della fragola, poi un cubetto di torta e infine l’altra metà.

Servite con della crema di nocciole che potrà essere utilizzata per intingere le fragole.

singerfood-samurai

singerfood-samurai

Ricetta di SingerFood

Ideale per:

Preparare insieme ai bambini un aperitivo per tutta la famiglia, che sia gustoso ma anche molto colorato

Cannucce Trendy

In carta e bicolore

Esaltano cocktail, centrifugati e frappè a base di frutta e verdure. Hanno un diametro largo, studiato anche per bevande di una certa densità. In carta, per il massimo rispetto dell’ambiente. Due formati: da 24 cm o 13 cm

Vai a tutti i prodotti della linea food