Samurai, dalla natura per la natura

MATERIE PRIME DI ALTA QUALITÀ

untitled-3

Bambù

Il bambù è una pianta sempre verde molto vigorosa e di rapida crescita (4 anni vs. 50 anni di media per altri alberi) per questo è considerata una scelta ecologica.
Samurai sceglie ed utilizza solo bambu 毛竹 (pronuncia: MAO ZHI), un materiale di altissima qualità e che proviene solo dalle incontaminate foreste di GUILIN, nel sud-est della Cina. Per realizzare i nostri spiedi Samurai, selezioniamo solo la cima del fusto della pianta, ideale per l’uso alimentare grazie alla sua robustezza, flessibilità e resistenza al calore e all’umidità.


Betulla

Il legno di betulla è caratterizzato dal colore chiaro e dalla presenza di sottili venature che ne valorizzano l’aspetto estetico. Tra oltre 30 tipi diversi, Samurai predilige la varietà della Betulla Bianca proveniente dal nord estremo della Cina, dove la pianta cresce anche fino 28 metri di altezza. Per realizzare i nostri stuzzicadenti e spiedi utilizziamo solo la parte centrale del tronco, che risulta più dura ma anche flessibile.


Pino

Simile all’abete, il pino è un legno chiaro e tenero, che permette facili lavorazioni perché particolarmente malleabile. Il pino utilizzato per le Gondole Samurai arriva dall’area del LINGSHAN, nel sud-est della Cina, non lontano dalle zone di GUILIN e GUANXI da cui proviene il nostro pregiato bambù. Non è adatto alla cottura diretta, ma è ideale per l’impiattamento e per la presentazione di qualsiasi piatto, sia caldo che freddo.