Mele ripiene al forno

mele-ripiene-al-forno-01

Ingredienti

4 mele
60 gr di amaretti
1 arance
30 gr di nocciole
30 gr di mandorle
30 gr di noci
q.b. di cannella
4 cucchiaini di miele
Spiedi Samurai Love

Procedimento

1. Per preparare le mele ripiene al forno iniziate a riunire in una ciotola gli amaretti, che andrete a sbriciolare a mano. Aggiungete le noci e le mandorle tritate piuttosto finemente con un coltello e completate con la scorza grattugiata dell’arancia.

2. Lavate le mele, asciugatele e tagliate la calotta superiore, incidete la polpa della mela a circa ½ cm di spessore e scavatene l’interno, facendo la polpa a pezzettini.

3. Aggiungete agli ingredienti precedenti un cucchiaino abbondante di cannella, i pezzetti piccoli di mela e il succo di mezza arancia (se è piccola anche tutta), poi mescolate bene tutto.

4. Riprendete le mele che avete scavato e riempitele con il composto. Completate con un cucchiaino di miele e sistemate le mele in una pirofila da forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti circa.

5. Le vostre mele ripiene al forno sono pronte. Le potete servire fissandole con gli spiedi SAMURAI LOVE, ideali per rendere più coreografica ed appetitosa la vostra preparazione.

Note dell’Autore
Le mele al forno sono sicuramente migliori se servite subito!

Ricetta di Ricette dal Mondo

Ideale per:

Le mele ripiene al forno sono un dolce semplice e tradizionale con cui si può assaporare uno dei gusti più classici della tradizione legata alla pasticceria casalinga di una volta, quella che vede le mele protagoniste di innumerevoli dolci, come la torta sofficissima della nonna, la crostata, i biscotti o anche i più moderni muffin. Sapori unici che richiamano il meglio della tradizione, quelle legata a cose semplici e genuine.
Le mele ripiene al forno sono un golosissimo dolce al cucchiaio che incanterà anche i vostri palati. Con queste mele potrete riscoprire la dolcezza naturale della frutta con un dolce poco calorico, dove si sprigionano i magnifici sapori delle note agrumate dell’arancia, l’intensità dell’amaretto, il profumo della cannella e la croccantezza della frutta secca, insieme ovviamente alla delicatezza avvolgente della mela. Tutti accostamenti semplici e delicati, ma davvero vincenti. E se il vostro è un pubblico adulto provate anche uno spruzzo di Brandy per rendere le mele ancora più aromatiche.
Le mele ripiene al forno sono il fine pasto perfetto per l’inverno, quando al termine di una cena o un pranzo casalingo, tra le accoglienti mura domestiche, avrete modo di condividere il piacere della buona tavola e della buona compagnia, completando il tutto con un dessert per veri intenditori.

Spiedini Love

In bambù con nodo lavorato a mano

Ideali per presentazioni raffinate ed eleganti. Perfetti per una cena romantica

Vai a tutti i prodotti della linea food