Spiedini di tofu saporiti con crema di zucca

spiedino-tofu_a

Ingredienti

Per la crema di zucca
800 g zucca tagliata a dadini
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
curry delicato in polvere
sale, pepe
500-600 ml brodo vegetale caldo

Tofu saporito grigliato
200 g tofu al naturale
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva + 1 cucchiaio di olio di sesamo
un pezzetto di zenzero fresco grattugiato

Procedimento

Per la crema di zucca
Scaldare l’olio in una pentola, unire la cipolla e la zucca quindi soffriggere a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungere sale, pepe e un cucchiaino di curry delicato e cuocere per altri 5 minuti. Versare il brodo vegetale nella pentola e coprire completamente la zucca (se necessario aggiungere un po’ di acqua bollente). Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per circa 30 minuti, finché la zucca non si ammorbidisce.
Ridurre quindi in purea con un un frullatore ad immersione. Regolare eventualmente di sale.

Tofu saporito grigliato
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti (salsa di soia + olio + sciroppo d’acero + zenzero), aggiungere il tofu tagliato a cubetti e girarlo delicatamente nella salsa. Lasciarlo marinare in frigorifero per 15-30 minuti, quindi trasferirlo su una pirofila ricoperta di carta forno spennellando bene in superficie con la rimanente salsa. Accendere il forno, funzione grill e grigliare il tofu fino a quando risulterà dorato e leggermente croccante in superficie (girarlo ogni tanto per cuocerlo in modo uniforme).
Versare quindi in una ciotola la crema di zucca bella calda e servire accompagnandola con uno SAMURAI SPIEDINO LOVE in bambù con nodo intrecciato a mano.
Nota: se preferite grigliate il tofu direttamente sugli spiedini, prima di usarli, lasciateli a bagno per circa mezz’ora per evitare che brucino durante la cottura

Ricetta di Nomnom q.b.

Ideale per:

Cosa c’è di meglio di una calda e vellutata crema di zucca per scaldarsi nelle fredde sere d’inverno? E con un pizzico di curry, o in alternativa del garam masala, otterrete un zuppa aromatizzata davvero squisita!
Il tocco thai l’ho riservato agli spiedini di tofu, marinandoli in una salsa agrodolce che ben si sposa con la dolcezza della zucca, e un tocco leggermente piccante e agrumato dato dallo zenzero fresco grattugiato.
È una ricetta molto semplice da preparare che potete servire come apericena, antipasto o piatto unico da condividere con i vostri amici. Potete servirla ad esempio insieme a degli spaghetti di soia piccanti con verdure o dei ravioli al vapore. Per presentare questo piatto con un tocco glam ed elegante ho utilizzato gli Spiedini Love Samurai in bambù con nodo lavorato a mano. Assolutamente perfetti per una cenetta romantica.

Spiedini Love

In bambù con nodo lavorato a mano

Ideali per presentazioni raffinate ed eleganti. Perfetti per una cena romantica

Vai a tutti i prodotti della linea food