MINI WHOOPIE PIE MONSTER
Tortine della tradizione americana che in questa occasione si sono trasformate in simpatici mostriciattoli.
Per renderle piu golose le ho farcite con una morbida crema al mascarpone e, per la gioia dei bimbi, ho messo due occhietti che guardano famelici il campo di zucche accanto.
Talent: Annamaria Cosentino
IG @ogni_tanto_cucino https://www.instagram.com/ogni_tanto_cucino/?hl=it
FB https://www.facebook.com/Ogni-tanto-cucino-616098455458502
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Dosi per: 20 mostriciattoli
Ingredienti
Per le whoopie pie
Farina 210 g
Zucchero 180 g
Burro morbido 170 g
Yogurt bianco 60 g
Latte 60 ml
Succo Ace 60 ml
Cacao amaro in polvere 60 g
Uovo medio 1
Lievito per dolci 5 g
Bicarbonato, sale qb
Per la farcitura
Mascarpone 250 g
Panna fresca 125 g
Latte condensato 90 g
Coloranti alimentari in gel qb
Cilindri di liquirizia glassati (occhi mostri)
Cubotti e zucche di marshmellow
Rotelle di liquirizia (ciuffi scope)
Spiedini Decor
Procedimento
Per fare le tortine setaccia la farina, il cacao, il sale, il bicarbonato e il lievito e metti da parte. In una caraffa mescola l’uovo, lo yogurt, il latte e il succo Ace e metti da parte. Nella planetaria munita di gancio a foglia, o con uno sbattitore elettrico, monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre lavorando con planetaria, aggiungi un terzo di polveri per volta, alternando con la miscela di liquidi e mescola finché l’impasto non sarà ben omogeneo.
Su una teglia rivestita di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio, fai dei mucchietti di impasto, di circa 4 cm di diametro, cercando di dar loro la forma di una cupola alta circa 3 cm, distanziandoli gli uni dagli altri. Modella con il cucchiaio leggermente bagnato le punte che potrebbero essersi formate. Cuoci in forno caldo a 190° per 7-9 minuti in base alla grandezza e lascia raffreddare le tortine.
Per la faccia é importante che tutti gli ingredienti siano ben freddi. Metti ciotola e frusta in congelatore per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo versa nella ciotola la panna ed il mascarpone monta a bassa velocità per amalgamare il tutto. Aggiungi il latte condensato, aumenta la velocità e monta fino ad ottenere una crema morbida e vaporosa. Suddividi la crema ottenuta in più ciotoline in funzione dei diversi colori che si vogliono creare con i coloranti alimentati.
Prendi due tortine, farcisci la base di una e sovrapponi l’altra, decora apponendo due occhietti di zucchero su un lato.
Impiattamento
Crea una spaventosa ambientazione per i whoopie pie monster: utilizza gli Spiedini Decor e Elegant, per disseminare scope da strega e altre creature delle tenebre, per la terra del campo basta sbriciolare del pandispagna al cioccolato e potrai sbizzarrirti con l’aiuto di rotelle e cilindri di liquirizia glassati, occhietti di zucchero e zucche marshmellow che potrai trovare sul sito CAKECARAMELLA.IT.