Il salmone è un grande classico sulle tavole di Natale, sarà divertente sperimentarlo in una versione inedita: morbide polpette con un gusto di ispirazione orientale, grazie allo zenzero. Anche l’insalata di rinforzo che accompagna le polpette strizza l’occhio all’Oriente: salsa di soia in vinaigrette agrodolce e mix di semi di sesamo e anacardi per un po’ di croccantezza.
TALENT: LAURA COMANDINI
INSTAGRAM: @_lauracomandini_ https://www.instagram.com/_lauracomandini_/
BLOG: https://www.in-sta-casa.com/category/gli-ospiti/laura-comandini/
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Dosi per: 6 persone
Ingredienti
PER LE POLPETTE di SALMONE
Salmone fresco 300 g
Limone 1 scorza
Zenzero fresco qb
Pepe rosa qb
Semi si sesamo 20 g
PER L'INSALATA
Cavolo cappuccio viola mezzo
Uvetta 2 cucchiai
Melagrana mezza
Semi di sesamo 3 cucchiai
Senape 1 cucchiaino
Miele 1 cucchiaino
Salsa di soia 1 cucchiaio
Aceto 1 cucchiaio
Olio 4 cucchiai
Anacardi 30 g
Gondola Decor SAMURAI
Spiedi Gourmet SAMURAI
Procedimento
Per le polpette di salmone: tritate finemente il salmone eventualmente con l’aiuto di un tritatutto o di un piccolo robot da cucina. Conditelo con sale, pepe rosa macinato, 1 cm di zenzero fresco grattugiato e la scorza di un limone non trattato, anche lei grattugiata. Formate delle polpettine piuttosto piccole del diametro di 2-3 cm. Dovrete ottenere circa 18 polpettine. Passatene la metà nei semi di sesamo e lasciate le altre al “naturale”. Cuocetele tutte insieme in padella con 3 cucchiai di olio evo rosolandole da tutti i lati e poi continuando la cottura per 7-8 minuti. Lasciatele intiepidire e poi infilatene tre su ogni Spiedo Gourmet alternando quelle col sesamo con quelle al “naturale”.
Per l’insalata: affettate finemente il cavolo con la mandolina e conditelo subito con l’aceto affinché mantenga un bel colore rosa-fucsia brillante. Nel frattempo tuffate in acqua bollente l’uvetta per qualche minuto. Scolatela e asciugatela. Preparate il condimento: mescolate miele, senape, salsa di soia e olio, emulsionate e condite l’insalata. Assaggiatela ed eventualmente regolate di sale, meglio non aggiungerlo prima per via della salsa di soia che dà già molta sapidità. Aggiungete anche gli anacardi, i semi di sesamo, i chicchi di mezza melagrana e l’uvetta; mescolate e servite nelle Gondole Decor.
Impiattamento
Potete creare un fiore sulla tavola alternando le gondole con l’insalata di cavolo viola con quelle con gli spiedi di polpette.
Per decorare la tavola potete usare le cimette di un broccolo romano e un grano di pepe rosa come puntale per ciascuno e avrete una foresta di alberi di Natale.
Ideale per:
Per gli amanti del foodstyling, per un aperitivo con le amiche, per chi ama i sapori orientali.
Per proporre il pesce ai bambini che non sempre lo apprezzano ma alle polpette non sanno resistere.
Trattandosi di un piatto ricco, anche dal punto di vita nutrizionale, aumentando le dosi può diventare un secondo piatto di pesce.