Il cioccolato non basta mai e ai dolci si fa sempre un po’ di spazio dopo i pasti. Se non c’è qualcuno a cui offrirli, i dolci sono come carezze non date. Per cui non c’è momento migliore per tirare fuori dal cassetto le scorte e preparare questa mousse al cioccolato, morbida come una carezza.
TALENT: LAURA COMANDINI
INSTAGRAM: @_lauracomandini_ https://www.instagram.com/_lauracomandini_/
BLOG: https://www.in-sta-casa.com/category/gli-ospiti/laura-comandini/
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti + 2 ore in frigo
Tempo di cottura: 10 minuti
Dosi per: 6 persone
Ingredienti
PER I MANDARINI CARAMELLATI
Mandarini 2
Zucchero 2 cucchiai
Acqua 2 cucchiai
PER LE MOUSSE AL CIOCCOLATO
Frollini al cacao 150 g
Burro 75 g
Cioccolato fondente al 60% 300 g
Panna fresca 300 ml
Granella di pistacchi qb
Gocce di cioccolato qb
Gondola Decor SAMURAI
Procedimento
Per la base di biscotti della mousse: con l’aiuto di un mixer, tritare i biscotti insieme al burro che avrete lasciato ammorbidire fuori dal frigo. Foderate un piccolo vassoio o un piatto con carta da forno, appoggiate sopra un coppapasta da 8 cm e mettete sul fondo 2-3 cucchiai di biscotti col burro; pressate bene e coprite il fondo in modo uniforme per fare la base. Ripetete la stessa operazione per le altre monoporzioni di mousse: se volete preparare 6 mousse vi serviranno 6 coppapasta perché dovrete lasciare le mousse in forma a raffreddare in frigo.
Per le mousse al cioccolato: tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Il cioccolato non deve raggiungere una temperatura superiore a 55°, mescolatelo mentre fonde per evitare appunto che si scaldi troppo. Nel frattempo montare la panna, deve essere cremosa ma non troppo ferma, semi-montata. È importante che la panna sia fredda, aggiungete un pizzico di sale per poterla montare velocemente. A questo punto incorporare il cioccolato fuso alla panna un po’ alla volta mescolando dall’alto in basso. Versate subito la mousse dentro i coppapasta con la base di biscotti per ottenere 6 monoporzioni. Mettete a raffreddare in frigo per 2-3 ore.
Per i mandarini caramellati: tagliate a fettine sottili 2 mandarini per ottenere 6 fettine; mettete due cucchiai d’acqua in una piccola padellina, distribuite le fettine di mandarino, spolverate con due cucchiai di zucchero e fate cuocere 5 minuti fino a che lo zucchero caramella.
Impiattamento
Sformate le mousse premendo sotto la base di biscotti e spingendole verso l’alto. Servite ciascuna mousse in una Gondola Decor Samurai e decoratela con una fettina di mandarino caramellato. Al centro della fettina aggiungete qualche goccia di cioccolato come per creare il bottone centrale di un girasole. Cospargete la superficie della mousse con granella di pistacchio.
Ideale per:
Per essere preparato in anticipo e per essere consumato anche in un buffet in piedi.
Per stupire i vostri ospiti con una presentazione di grande effetto ma di altrettanto semplice esecuzione.
Basterà sostituire ai frollini al cacao dei biscotti gluten free e questo dolce di una golosità unica sarà adatto e attento anche alle esigenze dei celiaci.