Ingredienti
Procedimento
Per i falafel
Metti in ammollo i ceci in abbondante acqua per almeno 24 – 48 ore (anche fino a 3 giorni se conservati in frigorifero) con 2 pezzetti di alga nori o un cucchiaino scarso di bicarbonato.
Cambia l’acqua quando diventa torbida e si forma la schiuma in superficie. Più a lungo lascerai i ceci in ammollo (consigliato 48-60 ore) più morbidi e digeribili risulteranno i falafel!
Trascorso il tempo necessario, sciacqua con abbondante acqua e scola bene i ceci.
In un robot da cucina o frullatore potente, frulla i ceci con l’aglio, l’olio, la tahina, la scorza ed il succo di limone, il prezzemolo, la sambal olelek e le spezie. Aggiungi il sale e frulla fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Ricopri con la pellicola trasparente e riponi in frigorifero a rassodare. (Raccomandato). Nel mentre, prepara le patate al forno e la salsa.
Dopo almeno un’ora di riposo, toglie l’impasto dal frigorifero e prepara i falafel.
Preleva l’impasto con un cucchiaio e modella le polpette dando loro la una forma di piccolo burger. Otterrai 50 mini falafel da 22g ciascuno.
Scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi 5-6 falafel e cucina a fiamma media entrambi i lati per un totale 4 minuti circa. Dovranno risultare dorati e non si dovranno annerire.
Togli dalla padella e posiziona i falafel su del panno carta. Ripeti l’operazione per tutto l’impasto, aggiungendo 1/2 cucchiaio di olio solo se necessario.
Per le patate dolci
Preriscalda il forno a 200°C
Taglia le patate dolci a spicchi tipo wedges.
Rivesti una teglia con carta forno, adagiaci le patate e condisci con paprica e olio. Aggiungi l’aglio intero e dei ciuffetti di rosmarino e mescola molto bene con le mani in modo da condire tutta la superficie delle patate.
Inforna per 35 minuti, girando le patate a metà cottura. Quando saranno cotte, toglile dal forno, salale e mescola delicatamente con le mani o un cucchiaio di legno.
Per la salsa tahina al limone
In una ciotola, versa la salsa tahina e aggiungi il succo di limone. Mescola vigorosamente fino ad ottenere un composto asciuttissimo e compatto. Il limone è astringente e farà in modo che il burro di sesamo si addensi.
Aggiungi limone sino ad ottenere un risultato come quello descritto. A questo punto versa lo yogurt fino ad ottenere una crema omogenea ma densa.
SAMURAI TRICK
Ritaglia dei rettangoli di 4-4,5cm che chiuderai con la colla stick attorno ad una delle estremità degli stuzzicadenti/spiedini. In alternativa puoi utilizzare gli washi tape.
Ricava con le forbici un triangolo in modo da donare alla decorazione il caratteristico aspetto a bandiera. (Vedi foto nel post).
Decora gli aperitivi a piacere.
Ideale per:
Per una ricetta vegana facile e veloce da cucinare in padella.