BISCOTTI MORBIDI ALLE MANDORLE E NOCCIOLE CON CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO E ARANCIA
In tempo di feste natalizia si scatena la fantasia in cucina, in particolar modo quando si parla di dolci….ecco una ricetta semplice, ma di sicuro effetto per gli occhi e per il palato
TALENT: TIZIANA RICCIARDI
INSTAGRAM: @deliziosavirtu https://www.instagram.com/deliziosavirtu/?hl=it
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Dosi per: 25 biscotti
Ingredienti
Per i biscotti
Albume 1
Mandorle pelate e tritate finemente 130 g
Nocciole tritate finemente 80 g
Zucchero a velo 70 g
Arancia 1 buccia grattuggiata
Per la glassa reale
Albume fresco 1/2
Zucchero 130 g
Limone spremuto qb
Colorante alimentare rosso qb
Per la crema chantilly al cioccolato bianco e arancia
Succo d’arancia 140 ml
Zucchero 30 g
Amido di mais 15 g
Tuorlo 1
Cioccolato bianco 30 g
Panna fresca 100 ml
Spiedini Decor
Procedimento
Per i biscotti morbidi alle mandorle e nocciole
Monta a neve gli albumi e unisci poco per volta lo zucchero a velo setacciato. Continua a montare sino a quando non otterrai un composto liscio, vellutato e lucente. Unisci le mandorle e le nocciole tritate e la buccia grattugiata di un’arancia. Mescola con le mani, il composto risulterà un po’ appiccicoso. Cospargi un po’ di zucchero a velo su della carta da forno e versa il composto, appiattiscilo prima con le mani poi coprilo con della pellicola alimentare e stendilo, aiutandoti con un mattarello, a formare un rettangolo di 1 cm di spessore. Fai riposare in frigorifero per un paio d’ore, meglio se lo lasci tutta la notte. Ritaglia le stelline con l’aiuto di un taglia-biscotti a forma di stella. Metti le stelline su una placca da forno ricoperta da carta da forno e inforna a 180° C per 10/12 minuti.
Per la glassa reale
Unisci in una ciotola l’albume, le gocce del limone e gli albumi montati. Unisci piano piano lo zucchero a velo e mescola fino a quando la glassa non sarà omogenea e liscia, senza grumi. La glassa dovrà essere abbastanza densa, non liquida, quindi se occorre aggiungi altro zucchero a velo. Poni in una sac à poche munita di bocchetta di diametro 1/1,5 mm e decora i biscotti.
Per la crema chantilly al cioccolato bianco e arancia
In una casseruola unisci il tuorlo, lo zucchero e l’amido di mais e mescola, poi aggiungi a filo il succo di arancia. Metti la crema sul fuoco e mescola sino a quando diventerà densa. A fuoco spento aggiungi il cioccolato bianco e mescola fino a completo scioglimento. Versa la crema in una ciotola, copri con della pellicola a contatto e lasciala raffreddare bene. Aggiungi in fine la panna mescolando dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.
Impiattamento
Riponi la Crema Chantilly in un bicchiere di vetro. Inserisci 2 biscotti per volta in uno Spiedino Decor e mettilo verticalmente nel bicchiere.
Ideale per:
Un dolce natalizio di design
Una pausa golosa con le amiche