CREAM TART SALATA
Una versione salata della celebre Cream Tart realizzata in una forma molto originale per essere, oltre che sfiziosa, anche particolarmente decorativa per la tavola e divertente per i più piccini.
TALENT: RAMONA VOTTA
INSTAGRAM: @ramona_storiedicucina
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
Per la Base
Farina 300 g
Formaggio grattuggiato 100 g
Sale e pepe qb
Uova medie Le Naturelle Deluxe 2
Burro 130 g
Per la Farcitura
Mascarpone 250 g
Formaggio spalmabile 200 g
Ricotta 100 g
Formaggio grattuggiato 2 cucchiai
Sale e pepe qb
Per la guarnizione
Bresaola 100 g
Salame 100 g
Olive verdi e nere qb
Mozzarelline qb
Rucola, Erba cipollina, Germogli qb
Pomodorini 1
Uova sode Le Naturelle Deluxe 2
Gondole Decor
Forchettine Elegant
Spiedini Love
Procedimento
Per creare la base
Frulla insieme farina, formaggio, sale, pepe e il burro tagliato a cubetti, sino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungi le uova e continua a frullare fino ad ottenere un impasto molto sodo, che dovrai compattare su una spianola e avvolgere nella pellicola perché riposi in frigo per 30 minuti.
Per la farcitura
Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorali con la frusta a mano per renderli omogenei. Trasferisci il composto ottenuto in una sac à poche con beccuccio rotondo e riponi in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Riprendi l’impasto per la base, stendilo con il matterello, ricava le forme che desideri aiutandoti con uno stampo o dei ritagli di forme da imitare, in questo caso un coniglio. Per fare due torte come le mie dovrai ricavare 4 sagome.
Bucherella la superficie con una forchetta, poi infornale nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Falle raffreddare completamente.
Farcitura e Guarnizione: prendi la prima base e farcite in modo uniforme, poi adagia l’altra base e farcisci nuovamente.
Per decorare il coniglietto
Fai gli occhi con due fettine di olive, 6 fili di erba cipollina per i baffi, per i denti modella il bianco sodo dell’uovo, naso e orecchie con la bresaola.
Per l’altro coniglietto
Arrotola le fettine di salumi perché assomiglino a dei boccioli, taglia a rondelle le olive, il pomodorino e l’uovo e disponi tutti gli ingredienti sulla superfice a tuo piacimento insieme alle mozzarelline, decora tutto poi con rucola e germogli.
Impiattamento
Porta su un vassoio e servi ogni porzione su una Gondola Decor.
Ideale per:
Aperitivi, antipasti, buffet di Pasqua o anche per Pasquetta