Croquembouche
con Bignè
Una specialità francese famosa per il suo esterno croccante, che contrasta con la morbidezza dei bignè farciti da una morbida crema e avvolti dal caramello.
È un dolce importante, scenografico e dal gusto particolare che di solito viene preparato per ricorrenze ed occasioni speciali. Ve lo proponiamo in una versione semplificata e di sicuro effetto.
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 5 minuti
Dosi per: 4 bignè
Ingredienti
Bignè pronti e già farciti 4
Zucchero semolato 25 g
Limone qb
Spiedi Elegant
Procedimento
Prepara subito il caramello in due fasi, sciogliendo prima in un pentolino a fuoco basso dello zucchero con qualche goccia di limone. Una volta sciolto, aggiungi altro zucchero ed aspetta che si sciolga completamente, fino a diventare di un bel colore dorato. A questo punto prendi una forchetta ed intingine i rebbi nel caramello. Spargi ora dei fili di zucchero su di una placca rivestita di carta forno (oppure tra due cucchiai di legno sospesi), muovendo semplicemente la forchetta verso destra e sinistra con attenzione. Lascia raffreddare affinché si indurisca un po’.
Impiattamento
Infila delicatamente i bignè farciti in uno Spiedo Elegant con sezione quadrata, che aumenta la stabilità della preparazione. Circonda infine il dolce con i fili di caramello, creando così una nuvola di zucchero.
SAMURAI TRICK: usa mezzo limone come base per tenere ben dritto il tuo coreografico dolce!
Ideale per:
Per trasformare un normale bignè in un dessert spettacolare
Per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, in tutti i sensi