FANTASMINI DI MERINGA
TALENT: ANGELA DE SANTIS
INSTAGRAM: @ackyart https://www.instagram.com/ackyart/?hl=it
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 ore + 2 ore di riposo
Dosi per: 20 fantasmini
Ingredienti
Albumi 130 g
Zucchero semolato 100 g
Zucchero a velo 250 g
Limone qualche goccia
Occhietti di zucchero 20
Rollini di liquirizia alla frutta colorati 20
Cilindri di liquirizia
Zucche di marshmallow
Teschi di zucchero
Spiedi gourmet
Procedimento
Mescola sul fuoco dolce lo zucchero semolato insieme agli albumi e porta a 60° (verifica la temperatura con un termometro a sonda).
Trasferisci in planetaria e inizia a montare con la frusta. Quando il composto sarà aumentato di volume aggiungi lo zucchero a velo, le gocce di limone e concludi la montata.
Trasferisci il composto in un sac à poche con bocchetta liscia del diametro di 1-1,5 cm. Su una teglia ricoperta di carta forno disponi gli Spiedi Gourmet ben distanziati tra loro (8-10 cm) e disegna su ognuno i fantasmini, passando la meringa da una parte all’altra dello spiedo, come in foto.
Trasferisci in forno i fantasmini ad asciugare ad una temperatura di 90° per circa 2-3 ore, fino a che non saranno completamente solidificati, pur rimanendo bianchi. Sforna e lascia raffreddare.
Per la ghiaccia reale monta l’albume a neve in planetaria o con le fruste elettriche ed aggiungi lo zucchero a velo precedentemente setacciato in più riprese, fino a che non sarà completamente incorporato.
Impiattamento
Trasferisci la ghiaccia reale in un sac à poche con punta sottile (1-2 mm) ed utilizzala per applicare gli occhietti di zucchero sulla metà dei fantasmi.
Per l’altra metà dei fantasmini puoi realizzare gli occhietti con i cilindri di liquirizia colorati: con un coltello affilato taglia il piccolo cilindro a rondelle, dello spessore di 2-3 millimetri ed applicali sui fantasmini utilizzando la ghiaccia reale.
Lascia riposare per alcune ore a temperatura ambiente i fantasmini, in modo da far asciugare la ghiaccia reale e fissare gli occhietti.