INVOLTINI DI LASAGNA
Una delizia per il palato e per gli occhi, gli involtini di lasagna riccia sono davvero il piatto ideale da preparare e servire durante i pranzi in famiglia. Una valida alternativa ai classici cannelloni di carne, sono davvero ricchi di gusto e corposi. Veloci da preparare, si prestano ad essere cucinati in anticipo per essere poi scaldati prima di servirli, in modo che possano insaporirsi ancora di più grazie al tempo di riposo (sempre consigliato nella preparazione dei primi piatti al forno).
FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Dosi per: 12 involtini
Ingredienti
Pasta formato lasagna 6 strisce
Ricotta di pecora 250 g
Ragù 350 g
Besciamella 600 ml
Parmigiano reggiano grattugiato qb
Burro qb
Sale e pepe qb
Spiedini Decor SAMURAI
Procedimento
Lessa le strisce di pasta in abbondante acqua salata, scolale al dente, stendile su un canovaccio pulito e tagliale a metà. Imburra una pirofila. Accendi il forno a 180°.
Spalma ogni mezza striscia di pasta con un velo di besciamella, farciscila con una cucchiaiata di ragù e un cucchiaio raso di ricotta, condisci con un pizzico di sale e pepe e arrotolala su se stessa formando una spirale.
Man mano che sono pronti, allinea gli involtini di lasagna nella pirofila. Coprili con uno strato leggero di besciamella, una spolverizzata di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e una macinata di pepe.
Inforna la pirofila per circa 20 minuti accendendo il grill a fine cottura se vuoi una superficie più dorata. Fai riposare gli involtini di lasagna fuori dal forno per almeno 5 minuti.
Impiattamento
Quando sono tiepidi, separali e infilza ogni involtino con 2 Spiedini Decor Samurai.
Appoggia ogni involtino su un piattino e servi.
Ideale per:
Variante creativa di un primo piatto della tradizione