Le seppie sono un ottimo secondo di mare, delicato e gustoso. Le si possono proporre in un’infinità diverse di ricette, noi vogliamo darci un tono gourmet, per un piatto di sicuro effetto, ma di facilissima realizzazione!
Ricetta di cottoaldente.it
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
Seppie 400 g
Latte di cocco 120 ml
Pomodorini 200 g
Zucchine 2
Carote 2
Pepe, sale qb
Gondole Decor
Procedimento
Foglio di seppia
Taglia a strisce i sacchi delle seppie e frullali assieme al latte di cocco fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Prendi un setaccio, giralo e mettilo sopra un pezzo di carta da forno. Passa la crema di seppie attraverso il setaccio aiutandoti con una spatola.
Copri con un altro foglio di carta da forno e stendi il composto aiutandoti con un matterello ad uno spessore di 5 mm. Cuoci a vapore per 6 minuti.
N.B. se vuoi fare il foglio di seppia di due colori basta dividere la seppia a metà prima di frullare e aggiungere qualche goccia di nero di seppia prima di frullare una delle due metà.
Taglia i tentacoli della seppia a pezzetti e mettili a cuocere nella vaporiera per almeno 10 minuti.
Buon appetito!
Fotografie di Silvia Pozzati
Impiattamento
Quando il foglio di seppia è cotto ritaglialo della forma che preferisci con un coppapasta. Unisci i tentacoli della seppia alle verdure, condisci con olio e pepe e servi sopra al foglio di seppia utilizzando una Gondola Decor.
Ideale per:
Chi ama la cucina gourmet, ma di facile realizzazione.