Mele ripiene al forno
Le mele ripiene al forno sono un dolce semplice e tradizionale con cui si può assaporare uno dei gusti più classici della tradizione legata alla pasticceria casalinga di una volta, sapori unici che richiamano il meglio della tradizione, quella legata a cose semplici e genuine.
Con queste mele si può riscoprire la dolcezza naturale della frutta con un dolce poco calorico, dove si sprigionano i magnifici sapori delle note agrumate dell’arancia, l’intensità dell’amaretto, il profumo della cannella e la croccantezza della frutta secca, insieme ovviamente alla delicatezza avvolgente della mela. Tutti accostamenti semplici e delicati, ma davvero vincenti.
Ricetta di Ricette dal Mondo
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Dosi per: 4 mele
Ingredienti
Mele 4
Amaretti 60 g
Arance 1
Mandorle 30 g
Nocciole 30 g
Noci 30 g
Miele 4 cucchiaini
Cannella qb
Spiedini Love
Procedimento
Per preparare le mele ripiene al forno inizia a riunire in una ciotola gli amaretti, che andrai a sbriciolare a mano. Aggiungi le noci e le mandorle tritate piuttosto finemente con un coltello e completa con la scorza grattugiata dell’arancia.
Lava le mele, asciugale e tagliala calotta superiore, incidi la polpa della mela a circa ½ cm di spessore e scavane l’interno, facendo la polpa a pezzettini.
Aggiungi agli ingredienti precedenti un cucchiaino abbondante di cannella, i pezzetti piccoli di mela e il succo di mezza arancia (se è piccola anche tutta), poi mescola bene tutto.
Riprendi le mele che avevi scavato e riempile con il composto. Completa con un cucchiaino di miele e sistema le mele in una pirofila da forno. Inforna in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti circa.
Impiattamento
Le mele ripiene al forno sono pronte. Le puoi servire fissandole con gli spiedi Love, ideali per rendere più coreografica ed appetitosa la preparazione.
Le mele al forno sono sicuramente migliori se servite subito e se hai un pubblico adulto prova anche uno spruzzo di Brandy per rendere le mele ancora più aromatiche.
Ideale per:
Le mele ripiene al forno sono il fine pasto perfetto per l’inverno, quando al termine di una cena o un pranzo casalingo, tra le accoglienti mura domestiche, avrai modo di condividere il piacere della buona tavola e della buona compagnia, completando il tutto con un dessert per veri intenditori.