RISO BASMATI CON SPIEDINI DI POLLO AL CURRY

E’ divertente cucinare qualcosa di sfizioso e di ispirazione etnica ogni tanto! Prepariamo insieme un “famoso” secondo piatto, con un pizzico di originalità: riso basmati con spiedini di pollo al curry! Una ricetta anche facile da digerire e fonte di sostanze depurative e disintossicanti, da servire come antipasto o secondo.

FOOD STYLIST: ANTONELLA PAVANELLO

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 15 minuti

 Tempo di cottura: 20 minuti
 Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti

Petto di pollo 600 g
Aglio 1 spicchio
Latte di cocco 400 ml
Curry in polvere 1 cucchiaio
Riso basmati 200 g
Arachidi sgusciate, tostate e non salate 50 g
Cipolle bionde 2 piccole
Lime 1
Burro chiarificato o olio di cocco qb
Sale e pepe qb

Spiedi Deluxe SAMURAI

Procedimento

Taglia il petto di pollo a fettine e poi a striscioline e infilzalo, attorcigliandolo su 8 Spiedi Deluxe Samurai.

Sbuccia le cipolle, tagliale a spicchi e falle saltare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di burro chiarificato o di olio di cocco per 4-5 minuti finché risulteranno ben dorate.  Due minuti prima del termine di cottura unisci le arachidi, salale e rosolale insieme alle cipolle. Toglile poi dal fuoco e tienile da parte.

Metti il riso in un colino a maglie fini e lavalo finché l’acqua risulta limpida; trasferiscilo in una pentola dal fondo spesso, salalo con un cucchiaino scarso di sale fino e  coprilo con 375 ml di acqua bollente.

Copri la pentola e mettila sul fuoco. Cuoci il riso per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione + 1 minuto ( es. 7 minuti se il tempo indicato è di 12) spegni il fuoco e lascia gonfiare il riso per l’altra metà del tempo ( 6 minuti) senza scoperchiare la pentola.

Mentre il riso cuoce, scalda 4 cucchiai di burro o di olio di cocco con lo spicchio d’aglio schiacciato in una larga padella antiaderente e cuoci gli spiedini di pollo per 6-8 minuti finché risulteranno ben dorati su tutti i lati. Condiscili con sale e pepe e, una volta cotti, toglili dalla padella e conservali al caldo.

Nella stessa padella unisci il curry, il latte di cocco, sale e pepe e mescola facendo rapprendere la salsa.

Impiattamento

Togli il coperchio dalla pentola del riso, sgranalo con una forchetta, trasferiscilo subito in un piatto da portata e spargici sopra le cipolle con le arachidi.  Appoggia gli spiedini di pollo sul riso e versaci sopra la salsa al curry; profuma con la scorza di lime grattugiata e servi.

 

Ideale per:

Un’ottima idea per un piatto unico gustoso

Spiedi Deluxe

In bambù

Spiedini versatili e ideali in varie preparazioni. Ricette sia dolci che salate. Disponibili in 3 formati: da 15cm, 20cm, 25 cm

Vai a tutti i prodotti della linea food