Spiedini di tofu insaporiti con crema di zucca

Cosa c’è di meglio di una calda e vellutata crema di zucca per scaldarsi nelle fredde sere d’inverno? E con un pizzico di curry, o in alternativa del garam masala, otterreai una zuppa aromatizzata davvero squisita!
Il tocco thai è riservato agli spiedini di tofu, marinandoli in una salsa agrodolce che ben si sposa con la dolcezza della zucca, e un tocco leggermente piccante e agrumato dato dallo zenzero fresco grattugiato.

Ricetta di Nomnom q.b.

 Difficoltà: Facile
 Tempo di preparazione: 30 minuti

 Tempo di cottura: 30 minuti
 Dosi per: 4 spiedini

 

Ingredienti

Zucca tagliata a dadini 800 g
Cipolla 1/2
Tofu al naturale 200 g
Zenzero fresco grattuggiato 1 pezzo
Brodo vegetale 500 ml
Curry in polvere 2 cucchiaini
Sciroppo d’acero o di mele 1 cucchiaio
Olio di sesamo 1 cucchiaio
Olio EVO 2 cucchiai
Salsa di soia 3 cucchiai
Sale, pepe qb
Spiedini Love

Procedimento

Crema di zucca
Scalda l’olio in una pentola, unisci la cipolla e la zucca quindi soffriggi a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungi sale, pepe e un cucchiaino di curry delicato e cuoci per altri 5 minuti. Versa il brodo vegetale nella pentola e copri completamente la zucca (se necessario aggiungi un po’ di acqua bollente). Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per circa 30 minuti, finché la zucca non si ammorbidisce.
Riduci quindi in purea con un frullatore ad immersione. Regola eventualmente di sale.

Tofu saporito grigliato
Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti (salsa di soia + olio + sciroppo d’acero + zenzero), aggiungi il tofu tagliato a cubetti e giralo delicatamente nella salsa. Lascialo marinare in frigorifero per 15-30 minuti, quindi trasferiscilo su una pirofila ricoperta di carta forno spennellando bene in superficie con la rimanente salsa. Accendi il forno, funzione grill e griglia il tofu fino a quando risulterà dorato e leggermente croccante in superficie (girarlo ogni tanto per cuocerlo in modo uniforme).

 

Impiattamento

Versa in una ciotola la crema di zucca bella calda e servila accompagnandola con uno spiedo infilzato su 3 cubetti di tofu.

Nota: se preferisci grigliare il tofu direttamente sugli spiedini, prima di usarli, lasciali a bagno per circa mezz’ora per evitare che brucino durante la cottura.

Ideale per:

È una ricetta molto semplice da preparare e servire come apericena, antipasto o piatto unico da condividere con gli amici.

Assolutamente perfetti per una cenetta romantica.

Spiedi Love

In bambù con nodo lavorato a mano

Ideali per presentazioni raffinate ed eleganti. Perfetti per una cena romantica

Vai a tutti i prodotti della linea food