TARTELLETTE ALLA MOUSSE DI PESTO E POMODORINI
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Dosi per: 20 tartellette
Ingredienti
Pasta brisèe rettangolare 2 rotoli
Formaggio spalmabile 350 g
Pesto genovese, per la mousse 2 cucchiaini
Pesto genovese, per guarnire 2 cucchiai
Pomodorini ciliegini 20-25
Foglioline basilico per guarnire qb
Burro qb
Gondole Decor
Spiedini Love
Procedimento
Amalgama il formaggio spalmabile insieme ai due cucchiaini di pesto e lascia riposare il tutto in frigorifero per rassodare. Coppa la pasta brisè con uno stampino a forma di fiore del diametro di circa 5 cm per ottenere circa 40 fiorellini.
Preriscalda il forno a 190° e cuoci la metà dei fiorellini all’interno di stampini per tartellette precedentemente imburrati per circa 10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Cuoci alla stessa temperatura i restanti fiorellini all’interno di stampi a semisfera in silicone del diametro di 3 cm per circa 10 minuti, in modo da ottenere dei cestini. Sforna e lascia raffreddare.
Riempi le tartellette con la mousse al pesto, utilizzando una sac a poche con punta a stella, se possibile. Quindi disponi il cestino sopra alla mousse, riempilo con un pomodorino, altro pesto e guarnisci con foglioline di basilico.
Tip: se non hai gli stampi richiesti in ricetta per formare i fiorellini e i cestini, potrai ricavare dalla pasta brisè circa 20 dischi del diametro di 5 cm ed altrettanti del diametro di 3 cm da far cuocere su una teglia ricoperta di carta forno: in questo caso resteranno piatti, ma potrai comunque montarli uno sull’altro alternandoli alla mousse, per ottenere un effetto altrettanto sfizioso!
Impiattamento
Disponi le tartellette sulle Gondole Decor e apponi su ognuna un lo Spiedino Love