Un soffice pan di Spagna al cacao, una dolce crema di mascarpone e simpatici alberelli: in un attimo si accende la magia del Natale.
Difficoltà: Media
Ingredienti
PAN DI SPAGNA AL CACAO
Uova 5
Zucchero semolato 150 gr
Fecola 65 gr
Farina 60 gr
Cacao 30 gr
CREMA AL MASCARPONE
Panna da montare 250 ml
Zucchero 50 gr
Mascarpone 250 gr
BAGNA AL LATTE
Latte 200 ml
Acqua 100 ml
Zucchero 50 gr
ALBERELLI DI NATALE
Cioccolato bianco 100 gr
Colorante alimentare in gel - verde qb
Zuccherini colorati qb
Spiedi Deluxe SAMURAI
Piatti Gourmet SAMURAI
Procedimento
Il pan di Spagna al cacao è una golosa variante del pan di spagna classico, è sufficiente aggiungere agli ingredienti il cacao.
Mettete in una ciotola 5 uova e lo zucchero.
Lavoratele a velocità alta per circa 20 minuti, fino a quando otterrete una spuma bella densa, vaporosa e chiara. Il pan di Spagna è un dolce senza lievito, questa fase di lavorazione delle uova con lo zucchero è fondamentale per fargli incorporare tanta aria e renderlo soffice, fate attenzione che tutto l’uovo sia ben montato e non resti nessuna parte liquida sul fondo.
Setacciate due volte tutte le polveri insieme (fecola, farina e cacao) e aggiungetele al composto poco a poco mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione sia a non smontare il composto che a non lasciare che si formino dei grumi.
La torta che andremo a realizzare sarà una naked cake, ossia con i bordi a vista quindi questi dovranno essere perfetti. Per questo andremo a foderare con la carta da forno la teglia.
Ungete il bordo con del burro così la carta da forno aderirà più facilmente e tagliatela a filo della teglia.
Far cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino, deve uscire bello pulito.
Il pan di spagna è un dolce molto delicato e soffre gli sbalzi di temperatura. Ultimata la cottura lasciatelo ancora 5 minuti in forno con la porta aperta e poi tiratelo fuori. Fatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo staccando delicatamente la carta da forno.
Prepariamo la bagna al latte. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate scaldare, senza farla bollire, il calore deve essere sufficiente a far sciogliere bene lo zucchero. Fate raffreddare la bagna.
Procediamo alla preparazione della crema: montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente.
Il tocco di magia di questa torta sono gli alberelli di Natale, semplici da realizzare anche insieme ai bambini.
Spezzettate grossolanamente la tavoletta di cioccolato bianco e fatela sciogliere a bagnomaria. Dividetelo in due ciotoline. Con uno stuzzicadenti prelevate e mischiate al cioccolato fuso due quantitativi diversi di colorante verde, di modo da ottenere un verde più scuro e uno più chiaro. Riempite due sac a poche con il cioccolato e fate un piccolo foro.
Stendete un foglio di carta da forno sulla leccarda (o un vassoio molto grande). Disegnate dei triangoli di diverse dimensioni calcolando anche lo spazio per gli spiedi Deluxe Samurai da 20 e 25 cm.
Aiutandovi con i disegni fatti, realizzate con il cioccolato la chioma dell’albero, avendo cura di fare un unico filo continuo di cioccolato, mettete al centro lo spiedo e copritelo con altro cioccolato.
Decorate gli alberelli a piacere! Noi abbiamo messo uno zuccherino a forma di stella in cima, voi potete usare le codette colorate o le palline: date sfogo alla vostra creatività!
Riponete gli alberelli in frigo e fate raffreddare almeno 20 minuti.
Ora che abbiamo tutti gli elementi possiamo comporre la nostra torta!
Misurate l’altezza e aiutandovi con degli stuzzicadenti dividetela in 3 dischi.
Inumidite per bene il primo disco con la bagna al latte, potete usare un pennello da cucina o un cucchiaino.
Mettete uno strato di crema al mascarpone che dovrete livellare con una spatola. Fate attenzione a lasciare i bordi puliti in quanto saranno a vista. Fate lo stesso con il secondo disco e il terzo.
Decorate la torta con gli alberelli di cioccolato.
Impiattamento
Servite la vostra torta sui Piatti Gourmet Samurai…che la magia del Natale abbia inizio!
Ideale per:
Feste di Natale
Ricetta da fare con i bambini