TORTA MAGICA AL TE’ MATCHA
Sonia Peronaci, la più famosa food blogger italiana, si è divertita a realizzare una sua ricetta con l’#effettoSamurai.
FOOD STYLIST: SONIA PERONACI
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
Latte fresco intero 500 ml
Burro 125 g
Uova medie 4
Zucchero semolato 150 g
Tè matcha 13 g
Acqua 15 ml
Farina 00 115 g
Succo di limone 5 ml
Sale qb
Lamponi 15
Piatti Gourmet
Spiedi Love
Procedimento
Per prima cosa fai sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria, quindi fallo raffreddare a temperatura ambiente.
Separa gli albumi – tenendo da parte questi ultimi – dai tuorli. Monta i tuorli in una ciotola capiente unendo anche lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno 10 minuti. Versa l’acqua fredda e procedi poi con il sale e il burro fuso.
Aggiungi la farina setacciata assieme al tè matcha; mescola manualmente dal basso verso l’alto in modo da amalgamare bene il tutto. In un pentolino scalda il latte e versalo a filo nel composto, continuando a mescolare.
In una ciotola a parte monta gli albumi: quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, aggiungi il limone e procedi ancora per qualche istante: dovrai montarli a neve non troppo ferma.
Unisci gli albumi al composto e mischia molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburra la teglia e foderala con carta forno, quindi trasferisci il composto al suo interno e aggiungi i lamponi distribuendoli su tutta la superficie.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, sforna la torta magica e lasciala raffreddare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente: ci vorranno almeno due ore.
Impiattamento
Una volta raffreddata elimina i bordi, in modo da evidenziarne la stratificazione. Taglia la torta a cubotti e spolverizzala con lo zucchero a velo. Infilza su ogni cubetto un lampone, utilizzando uno Spiedino Love e servila a tuo gusto su Piatti Gourmet o sulle Gondole Decor.
Ideale per:
Una conclusione dolce per ogni pasto, oppure per una merenda diversa e gustosa