TORTINE AL CIOCCOLATO E YOGURT IN GUSCIO D’UOVO
Rompere un semplice uovo potrebbe riservare delle sorprese interessanti… soprattutto se all’interno si trovasse inaspettatamente una torta! Guscio d’uovo ripieno di torta al cacao, carino da vedere e… da mangiare in un sol boccone!
TALENT: TIZIANA RICCIARDI
INSTAGRAM: @deliziosavirtu
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 120 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi per: 9 uova
Ingredienti
Per i gusci
Cacao 10 g
Cioccolato fondente 100 g
Zucchero 80 g
Uova Le Naturelle Deluxe 2
Yogurt bianco 125 g
Burro 50 g
Farina 00 90 g
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Scorza grattuggiata di arancia 1
Sale qb
Per la ganache
Cioccolato fondente 100 g
Panna fresca 100 ml
Fragole qb
Spiedini Love
Procedimento
Per i gusci
Pratica un forellino con un ago grosso ad una estremità dell’uovo ed un altro più grande (circa 0, 5 mm) dal lato opposto, in modo che si riesca ad inserire il beccuccio di un sac à poche. Soffia dal foro piccolo in modo tale che fuoriesca il contenuto, sciacqua ogni guscio sotto l’acqua corrente ed immergilo in una soluzione salina ottenuta con 100 g di sale e 1 litro di acqua per 30 minuti, poi risciacqua abbondantemente con acqua pulita e ricoprili di acqua bollente. Scolali bene e falli asciugare su carta assorbente.
Per la ganache
Fai fondere a bagnomaria il cioccolato e la panna, mescola bene e fai riposare in frigorifero per 4-5 ore.
Per le tortine
Fai fondere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lascia raffreddare. Poi unisci lo zucchero, lo yogurt, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta e un pizzico di sale. Aggiungi la farina, il cacao, la buccia d’arancia grattugiata e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Fodera una teglia per muffin con dei fogli di alluminio, in modo che i gusci delle uova possano stare in piedi. Versa un cucchiaino di olio di semi in ogni guscio e fallo roteare in modo che si sparga l’olio all’interno lasciando fuoriuscire l’eccesso. Versa il composto in ogni guscio aiutandoti con una sac à poche e riempiendolo sino a 1 cm dal bordo. Inforna a 180º C per 15 minuti. Sforna e fai raffreddare.
Per le decorazioni
Sciacqua e asciuga bene le fragole, tagliale a fettine e con l’aiuto di un taglia biscotti forma i fiorellini. Tira fuori dal frigo la ganache e montala con delle fruste elettriche.
Impiattamento
Elimina una parte del guscio dalle uova e decorale con ciuffetti di ganache aiutandoti con una sac à poche munito di bocchetta a stella. Metti sulle estremità i fiorellini di fragole sull’estremità con lo Spiedino Love Samurai e servi ogni porzione in porta uova singoli.
Ideale per:
Un dolce per concludere il pasto
Una sfiziosa merenda